800 milioni di utenti e una crescita del 58% dei download nel primo trimestre del 2020: TikTok, il social network della società cinese ByteDance Ltd sta conquistando spazi sempre più importanti di mercato, diventando l’app più scaricata tra gennaio e marzo di quest’anno (dati di DataReportal 2020 e Sensor Tower 2020).

In Italia nell’ultimo trimestre del 2019 TikTok ha triplicato la propria audience passando da 2,1 milioni di utenti unici a 6,4 milioni (dati ComScore). Gli utenti sono in prevalenza composta dalla Generazione Z (10-25 anni) ma sono in aumento anche i trentenni, sempre più incuriositi da questo nuovo social che punta sull’ironia e l’intrattenimento.

Questo basterebbe a spiegare perché ci è sembrato interessante siglare una partnership con questa piattaforma. Ma non solo. TikTok ha un grande potenziale di coinvolgimento dei suoi utenti e di sperimentazione di nuovi linguaggi e contenuti creativi: come resistere?

In estrema sintesi ecco tutte le possibilità per un brand. Il primo passo è creare il proprio canale su TikTok e caricare video rilevanti. In secondo luogo si possono utilizzare gli spazi pubblicitari del social network, come:

  1. Video nel feed che appaiono all’utente insieme ai video organici.
  1. Annuncio TopView, un video o immagine cliccabile che appare nella schermata di apertura dell’app. Può portare anche a un sito esterno.
  1. Campagne con i Tiktoker e hashtag challenge che incoraggiano gli utenti a creare contenuti e a partecipare a una sfida. Questa formula è sicuramente la più fortunata: ha fatto il successo di TikTok con le celebri coreografie virali e i doppiaggi ironici. La disponibilità di migliaia di brani di successo li rende ancora più coinvolgenti.
  1. Filtri personalizzati, simili a quelli di Snapchat e Instagram, molto amati e utilizzati.

 

TikTok

 

Noi di Well360, essendo partner di TikTok, abbiamo dei vantaggi competitivi: sappiamo utilizzare gli strumenti di creazione e gestione dei contenuti, abbiamo un canale aperto con la sede italiana, possiamo pianificare le attività di influncer marketing con i TikToker (i creatori di contenuti del social network) e sappiamo monitorare i risultati delle campagne.

Ma soprattutto vogliamo portare contenuti di qualità, in grado di stimolare l’audience con tematiche coinvolgenti e ispiranti. Abbiamo l’opportunità di essere ascoltati da giovani e giovanissimi, il futuro del mercato ma anche della società in senso ampio. Vuoi cogliere la sfida con noi?