In questo periodo di feste ci siamo chiesti se esiste una promozione rivolta all’utente finale che funzioni realmente e abbiamo sviluppato una riflessione sul futuro di questo tipo di iniziative. Quali saranno le nuove frontiere per coinvolgere i consumatori in un mercato dove il prezzo al ribasso rimane una delle più importanti attrattive?

I clienti scappano, dalla comunicazione tradizionale ma anche dalla pubblicità online: l’Istituto di Statistica Europeo ha rilevato che negli ultimi 12 mesi il 46% degli utenti di Internet ha rifiutato il permesso di utilizzare i dati personali a fini pubblicitari, il 40% ha limitato l’accesso ai profili personali sui Social Network, solo il 37% ha letto le dichiarazioni sulla Privacy ed il 31% ha limitato l’accesso alla geo-localizzazione. Il tutto avviene principalmente via Smartphone, mezzo utilizzato al 79% per accedere alla rete (Desktop da ufficio al 50%, pc portatili al 31% e tablet al 29%, giusto per dovere di completezza).

Sono dati davvero sorprendenti che portano a domandarsi se la pubblicità debba trasformarsi. Stiamo personalizzando la comunicazione grazie alla tecnologia programmatic, ma di fatto la creatività, la qualità dei contenuti o l’esperienza che il consumatore vivrà sarà il punto di differenza.

Anche i concorsi possono essere utilizzati per stimolare l’attenzione dei consumatori.
Per risolvere il grande problema dei regali indesiderati in Well360 abbiamo lanciato un iniziativa rivolta ai nostri clienti:

Rimborsiamo i regali di Natale: l’importo del regalo indesiderato verrà accreditato su una carta prepagata da cui potrete “scalare” l’importo dei prossimi progetti di comunicazione.

È sufficiente inviare le foto dei regali e il valore di acquisto a refund@well360.it

Intanto vi segnaliamo alcuni concorsi interessanti attualmente in atto, così ci saranno ancora meno possibilità di sbagliare regalo di Natale:

Scegli una polizza Allianz e assicurati Premi Esclusivi e Prezzi Leggeri –> http://www.scegliallianz.it/

Vinci un cofanetto di prodotti profumati al giorno e una bicicletta al mese con il concorso
L’Erbolario Bellezza in bicicletta –> http://www.erbolarioclub.it/concorso

Per gli uomini che amano prendersi cura delle propria bellezza un regalo doppio: BaByliss For Men con il concorso “Regola il tuo stile vinci il tuo viaggio” mette in palio 4 weekend in Europa –> http://www.babylissformen.it/il-concorso

Buone feste!