La comunicazione sui Social e su Instagram in particolare, ha influenzato il concetto di beauty e la categoria di prodotti relativa al segmento di mercato bellezza/benessere. Una considerazione generale che dunque può essere applicata anche al mondo maschile è quella che vede gli uomini sempre più innegabilmente coinvolti verso il mondo beauty: la cura del corpo, infatti, è aumentata esponenzialmente per loro nel corso degli ultimi anni, e l’attenzione che vi dedicano spesso trova “sfogo” proprio sui Social Network. Instagram, in quest’ottica, diventa un canale preferenziale per veicolare contenuti digitali interessanti.

Il target di Instagram

Instagram permette di raggiungere uno young target (20-25 anni) molto interessante da un punto di vista business poiché è proprio con questa fascia d’età che si può mirare ad un engagement, e dunque fidelizzazione, a lungo termine.

Instagram BaByLiss For Men: un progetto pensato per chi ama la barba

Well 360 ha curato il lancio del canale BaByLiss For Men in italia. L’obiettivo, è stato quello di utilizzare Instagram per differenziarsi dai competitor e comunicare attraverso la fotografia, creando immagini proprietarie e originali per diventare un punto di riferimento nel mondo dello stile delle barbe. Il canale Instagram è divenuto così un contenitore di fotografie ad alto impatto artistico, che richiamano i trend più ricercati e uno stile unico.

Per alimentare Instagram BaByLiss For Men sono stati realizzati shooting fotografici con il coinvolgimento di Andrea Benedetti coadiuvato da makeup artist, hairstylist e stylist riconosciuti nel panorama della moda. Sia per la campagna primavera estate 2016 che per quella autunno inverno 2016-2017 gli shooting sono stati realizzati partendo da diverse tematiche di ispirazione che coinvolgono di volta in volta trend, nuove mode, arte e stile.

Instagram

Usare Instagram in modo originale

Anche nella pubblicazione dei post sul canale Instagram BaByLiss For Men è stata scelta una linea piuttosto originale con la creazione delle cosiddette grid, una tendenza ancora poco esplorata dai brand, che prevede di suddividere una singola immagine in diversi parti (tradizionalmente 3,6 o 9 parti) per poi pubblicarle in successione nel account, creando così un “griglia” di fotografie. In questo modo è possibile sia mostrare dei dettagli minimi sia creare una “storia” attraverso gli scatti. Il concetto di storytelling visuale è stato un altro leitmotiv in grado di creare un contenuto originale e ingaggiante.

Instagram BaByLiss For Men: chi ne ha già parlato

All’interno del numero di MARK UP di settembre 2016 è stato pubblicato un interessante articolo per mano di Chiara Bertoletti dal titolo “Il personal care rinasce a nuova vita tech e social” in cui è la stessa Laura de Bonis, Senior Marketing Manager di Conair Italy, a spiegare la strategia sottesa all’utilizzo dei Social Network di BaByLiss For Men:

“Ad oggi siamo l’unico brand del settore presente anche su Instagram, Twitter, Youtube e Pinterest, con tassi di engagement superiori anche rispetto a marchi più noti”.