Nell’ultimo anno l’e-commerce, l’insieme delle attività di vendita e acquisto di prodotti attraverso Internet, ha raggiunto un valore di mercato globale di 1.915 miliardi di dollari, pari all’8,7% del totale del mercato di vendita al dettaglio e una crescita del +28% nel 2016.

Anche l’Italia non è esente da questo incredibile sviluppo degli acquisti online. Solo nel 2016, infatti, si è avuto un incremento del 18% rispetto all’anno precedente e il valore del fatturato e-commerce da parte di consumatori italiani è stimato in quasi 20 miliardi di euro. Nel 2010 era di 8 miliardi di euro.

I nuovi device rivestono una parte sempre più importante nella vita degli italiani che difficilmente riescono a farne a meno. Il peso di Tablet e Smartphone sul totale della domanda e-commerce è nettamente a favore di quest’ultimo: il 74% proviene infatti da Smartphone, il restante 26% da Tablet. Nonostante ciò, il Desktop rimane il device da cui gli italiani compiono più acquisti online.

Nel 2016, le aziende che fanno commercio elettronico erano 16 mila e si stima che nel 2025 arriveranno a 50 mila. L’e-commerce in Italia rappresenta, quindi, per le aziende una grande opportunità, affermandosi come uno degli strumenti più potenti per penetrare i mercati internazionali.

Che cosa rende però un e-commerce di successo per un’azienda? Le caratteristiche da analizzare sono molteplici e si riferiscono principalmente alla facilità di installazione della piattaforma, alla possibilità di aggiungere modelli personalizzati, alla reperibilità e alla gestione più semplice e veloce delle estensioni. Per ciò che riguarda invece la configurazione della piattaforma, è opportuno considerare le modalità di gestione dei prodotti (e di eventuali sconti), degli ordini, delle valute e delle lingue.

Well360 e Rich Clicks (360 Group Agency) hanno stretto una partnership con Kooomo, piattaforma di e-commerce che fornisce soluzioni eccellenti pensate per il commercio internazionale, multicanale, omnicanale e su cloud. Kooomo ha oltre 350 clienti in tutto il mondo (per citarne alcuni: Diadora, Motivi, Yamamay, Havaianas e Blumarine), soprattutto aziende che operano nel settore della moda e del lusso. È stata riconosciuta da Gartner (nota società di consulenza e di ricerca americana) come parte del Magic Quadrant for Digital Commerce 2017, ovvero della selezione delle migliori piattaforme al mondo per l’e-commerce.

Well360 per Kooomo gestisce la parte legata alla progettazione e al design del sito e alla User Experience per gli e-shop in modo indipendente dal software. Grazie a questa soluzione, non ci sono limiti alla creatività e al design.

Rich Clicks invece per Kooomo gestisce la parte di Digital Marketing con un focus nel mondo dell’e-commerce. Gestisce inoltre i canali SEO, Inbound & Automation Marketing, Performance Marketing.

I consulenti di 360 Group Agency lavorano con un team internazionale in Italia, Regno Unito, Francia e Spagna.